Chi sono

Durante il mio percorso universitario mi sono formata in Psicologia delle Relazioni D’aiuto, Psicologia Cognitiva e Neuropsicologia. 

Nel dicembre del 2012 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso  l'Università degli Studi di Pavia, a pieni voti.

Successivamente ho frequentato il Master in Neuropsicologia tenuto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  

Dal 2015 sono iscritto all’Albo A degli Psicologi della Regione Lombardia con numero 03/17567. 

Nel gennaio del 2020 mi sono specializzata in psicoterapia, presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitivo Neuropsicologica (Slop) di Pavia, con lode.

Nel mese di maggio 2023 ho conseguito il I livello TMI Basic (Terapia metacognitiva interpersonale) per i disturbi di personalità tenuto dal Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma.

A novembre 2023 ho frequentato il Master breve in Psicologia Perinatale tenuto da Obiettivo Psicologia.

Nel corso della mia formazione ho svolto i principali tirocini professionalizzanti presso la Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS di Pavia e il Servizio di Neuropsicologia della Casa di Cura Privata del Policlinico di Via Dezza a Milano dove mi sono occupata prevalentemente di Neuropsicologia con pazienti affetti da cerebrolesione acquisita o decadimento cognitivo. Successivamente ho svolto il Servizio Civile Nazionale presso il Servizio di Psicologia della Fondazione S. Maugeri di Pavia con il progetto Informacancro Nord promosso da Aimac. 

Durante la specializzazione in Psicoterapia ho effettuato un periodo di pratica supervisionata presso il Centro Psico Sociale dell’ASST di Voghera e il Consultorio dell'ASST di Pavia.

Attualmente lavoro presso il Centro Diagnostico Italiano CDI (Milano), nei Servizi di Psicologia Clinica dedicati alla prevenzione e al sostegno psicologico in situazioni di stress correlato a condizioni mediche, in una prospettiva di promozione della salute e del benessere della persona.

Nello specifico, gli interventi di sostegno psicologico sono rivolti a coloro che vivono condizioni di malessere collegate a: malattia oncologica, diagnosi di sterilità e infertilità, trattamenti di fecondazione medicalmente assistita e diagnosi prenatale.

In precedenza ho lavorato in contesti terapeutici che affrontavano le difficoltà interconnesse alla tossicodipendenza, attraverso percorsi in regime residenziale, occupandomi di affiancare gli ospiti nella cura di sé mediante la stesura di progetti individualizzati, colloqui psicologici, incontri di gruppo, incontri formativi ed educativi.

Parallelamente ho approfondito le mie conoscenze e competenze nell’ambito della violenza di genere e delle dinamiche della violenza nelle relazioni affettive e familiari, collaborando con uno dei Centri Antiviolenza del territorio, dove ho svolto attività di supporto psicologico e affiancamento operativo con donne che affrontavano la violenza attraverso la co-costruzione di percorsi di uscita da situazioni di violenza, oltre a svolgere attività di prevenzione e formazione.

Svolgo la libera professione, in studio privato a Pavia presso il Centro di Psicoterapia in Ciel d'Oro (Via Liutprando, 9), dove mi occupo di psicopatologia generale, disturbi d'ansia e dell’umore, disturbi nella  sfera affettiva, relazionale e familiare.  

Per prenotare un primo colloquio o ricevere maggiori informazioni potete visitare la sezione contatti, chiamare al mio numero di telefono 348 8439909 o inviare una mail all’indirizzo franchetti.antonella@gmail.com